Visite e degustazioni

Visite guidate in vigna e degustazione dei Vini in abbinamento a prodotti della tradizione Siciliana.

Visita in vigna in Contrada Monte Gorna, da cui prende il nome la giovane Azienda, circondata da boschi di querce e castagni e da una moltitudine di ginestre, e la maestosa silhouette dell’Etna, i vigneti di Tenuta Monte Gorna sono coltivati da sempre con il metodo dell’agricoltura biologica, cinti da possenti terrazzamenti di muri in pietra a secco che rappresentano la memoria storica di un paesaggio rurale antichissimo.

La nostra offerta prevede la visita guidata presso la vigna in C/da Monte Gorna e successivamente la degustazione dei nostri vini. Le visite e le degustazioni vengono svolte tutto l’anno il quale basta concordare in tempo utile il giorno, l’orario e il numero dei partecipanti. L’intera esperienza dura circa un’ora e mezza.

La nostra missione è quella di raccontarvi l’antica cultura rurale della viticultura etnea, la passione e il rispetto per il nostro territorio ricco di testimonianze dell’uomo tipo i terrazzamenti e i muretti a secco in pietra lavica tipici del paesaggio viticolo etneo e la ricchezza della biodiversità presenti sulle falde del vulcano Etna.

L’intera esperienza si svolge in tre fasi:

  1. Accoglienza presso la nostra struttura di ricezione, sala degustazione e punto vendita, in maniera informale da alcuni componenti della famiglia;
  2. Visita e passeggiata fra i filari presso il vigneto di C/da Monte Gorna, cratere vulcanico spento situato a circa 750 mt nel versante sud-est dell’Etna. Una volta “Vigna maritata”, ovvero vigna coltivata insieme a diverse varietà da alberi da frutto, oggi vigna a spalliera coltivata con le quattro varietà autoctone dell’Etna, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto. Per raccontare e comprendere il fascino particolare della zona che comprende la particolarità dei suoli vulcanici, la ricchezza della flora boschiva del versante sud-est e le caratteristiche territoriali date dall’altitudine e dall’esposizione del sole, dei venti e del mare.
  3. La degustazione dei vini ETNA DOC di nostra produzione in sala degustazione è accompagnata da prodotti tipici della tradizione locale e siciliana. Il tutto viene guidato da uno dei componenti della famiglia il quale esporrà le particolarità e le caratteristiche di ogni vitigno e di ogni annata in degustazione, proponendo degli abbinamenti capaci di esaltare la qualità organolettiche di ogni singolo vino.

 

I vini in degustazione sono le tre versioni di ETNA DOC, già in commercio, provenienti dalla vigna di Contrada Monte Gorna.           Solo su richiesta è possibile organizzare degustazioni verticali o orizzontali di determinate annate o di singole tipologie.